STEP #24 - Le parole nella storia - Words in history

 Per quanto riguarda lo step numero 24 riguardante le parole nella storia utilizziamo Google Ngram Viewer link attraverso il quale è possibile visualizzare sotto forma di grafico le percentuali di comparsa della o delle parole ricercate all'interno di libri e documenti in un lasso temporale prescelto.


La prima parola presa in considerazione in lingua italiana è pulsossimetro in un intervallo temporale compreso tra il 1970 e il 2019. All'interno del grafico si può notare come nella lingua italiana si abbia una crescita nell'utilizzo della parola scelta attorno al 1995 con un picco massimo in prossimità dell'anno 2005 ed una sostanziale stabilizzazione dal 2009 fino ai giorni nostri.

La seconda parola presa in considerazione in lingua inglese è oximeter  in un intervallo temporale compreso tra il 1900 e il 2019. In questo caso si denota una crescita nell'utilizzo della parola in lingua inglese a partire dall'anno 1940 con oscillazioni che portano a tre picchi crescenti in corrispondenza degli anni 1950, 1995, 2004 con una piccola decrescita fino ad arrivare al valore corrente del 2019.

Per quanto riguarda il terzo grafico è presente una comparazione delle percentuali di utilizzo in lingua italiana di tre termini legati al pulsossimetro ovvero saturazione,ossigeno e sangue in un intervallo temporale tra il 1900 e il 2019. Si vede come la percentuale di utilizzo del termine sangue sia superiore all'utilizzo degli altri due in tutto l'intervallo preso in considerazione con un picco a metà tra gli anni 30 e 40 del 900 precedente ad un calo verso la fine del secolo ed una leggera risalita a partire dal 2010. Le percentuali di utilizzo degli altri due termini, ossigeno e saturazione, mantiene un andamento sostanzialmente regolare e stabilizzato per tutto il periodo tenuto in considerazione.


Fonti: https://books.google.com/ngrams

Comments

Popular posts from this blog

STEP #07 - Il mito - The myth

STEP #16 - Anatomie - Anatomies

STEP #28 - La sintesi finale - The final summary