STEP #25 - Cose personali - Personal things

                                                                  


Un oggetto di memoria del mio passato (MEMENTO) è questo magnete di argilla acquistato nella capitale della catalogna, Barcellona. La vista di questo oggetto, il quale ogni giorno mi si pone di fronte essendo appaiato al centro del mio frigorifero, mi ricorda i numerosi viaggi svolti dalla mia famiglia nella città spagnola...primo fra tutti quello dei miei genitori, poco prima che io nascessi, il secondo del quale, stranamente, me ne ravvedo per qualche simpatica scena quando avevo poco più di un anno e l'ultimo del del quale ho un ricordo particolarmente vivo e importante, 3 anni fa, durante l'ultima gita del liceo. Una gita della quale non mi scorderò sia per la compagnia dei miei amici con i quali ancora mantengo un rapporto fortissimo sia per le coincidenze che mi hanno permesso di conoscere una persona la quale non ha mai smesso, in un modo o nell'altro, di far parte di me.


Per quanto riguarda un oggetto-strumento del mio fare nel presente quotidiano (UTENSILE), banalmente, ho scelto l'oggetto che ormai da quasi un anno fa parte del mio e del nostro presente quotidiano e del quale non potremo liberarci ancora per non si sa quanto tempo.
Sto parlando della mascherina, in questo caso chirurgica, della quale, ormai, non si può più fare a meno e con la quale, indosso, vediamo ogni persona che ci si pone davanti nei rari momenti in cui ci è permesso di uscire di casa. E' un oggetto che è entrato nella nostra quotidianità e farà ancora parte del nostro futuro, come del mio durante tutti i momenti in cui il rischio di contagio potrebbe essere possibile.


Un oggetto (FETICCIO) che nel proprio vissuto possa avere una funzione di previsione/progetto del futuro, per quanto riguarda la mia persona, è questa macchina fotografica reflex.
Io sono un grande amante della fotografia e dei viaggi, dei quali vado matto e attraverso i quali mi piacerebbe visitare tutto il mondo, andare alla scoperta di quei posti nascosti e magnifici a cui nessuno fa mai caso ma attraverso la vista dei quali si rimane scioccati della bellezza e dalla grandezza non solo della natura ma anche dell'ingegno dell'uomo. Per questo ripongo, in qualche modo, grande fiducia in questo oggetto sperando mi possa portare fortuna e mi possa permettere attraverso di esso di immortalare le più grandi meraviglie del mondo.


Comments

Popular posts from this blog

STEP #28 - La sintesi finale - The final summary

STEP #09 - Gli inventori - The inventors

STEP #07 - Il mito - The myth