STEP #27 - La mappa concettuale - The concept map
Progresso della medicina: la nascita della pulsossimetria ha permesso la maturazione di un progresso importante della medicina e questo progresso ha portato allo sviluppo e alla creazione sia di nuovi modelli che di nuovi strumenti.
Elettromagnetismo: è il concetto su cui si basano le onde elettromagnetiche, con le rispettive lunghezze, le quali vengono prese in considerazione e misurate dal dispositivo.
Scoperta scientifica: è un concetto molto più ampio attraverso il quale tutto il mondo scientifico, chimico, medico e tecnologico ha potuto svilupparsi, senza il quale, probabilmente, non avremmo nemmeno il pulsossimetro.
Lunghezza d'onda: sul concetto di lunghezza d'onda si basa tutto il funzionamento dello strumento protagonista del blog. Attraverso il rosso e l'infrarosso viene misurata la quantità di ossigeno nel sangue.
Variazione degli impulsi: Takuo Aoyagi scoprì che i cambiamenti di saturazione dell'ossigeno mostravano le variazioni delle pulsazioni. Si rese conto, quindi, che potevano essere utilizzati per calcolare la saturazione in base al rapporto delle variazioni degli impulsi.
Mantenimento sottocontrollo del paziente: da tempo ormai il saturimetro fa parte degli strumenti presenti in pianta stabile all'interno dei pronto soccorso, degli ospedali e nelle stanze dei pazienti. Permette di avere una visione diretta della situazione del paziente per quanto riguarda la saturazione dell'ossigeno.
Prevenzione futura: negli ultimi tempi il saturimetro è stato paragonato al termometro per la sua funzione in casa e per la sua, ormai, ipotetica e immancabile presenza nelle case di ognuno di noi. E' stato presentato come uno strumento fondamentale per la prevenzione e per la misurazione di alcune patologie legate al covid 19.
Comments
Post a Comment