STEP #04 - La scienza - Science
Per quanto riguarda il pulsossimetro non si può far riferimento diretto ad una disciplina scientifica a cui lo strumento appartiene.
La pulsossimetria, infatti, è una particolare metodica o procedura diagnostica, indiretta e non invasiva, che consente di misurare la saturazione di ossigeno nel sangue del paziente. Più nel dettaglio questo esame consente di determinare la saturazione in ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue arterioso (indicata spesso con la sigla Sp02).
La pulsossimetria viene praticata attraverso l'impiego di un apposito strumento, appunto il pulsossimetro.
Oltre ai dati relativi alla saturazione di ossigeno nel sangue, la pulsossimetria è in grado di fornire indicazioni circa altri parametri vitali del paziente, quali la frequenza cardiaca, la curva plestimografica e l'indice di perfusione.
Trattandosi di una metodica non invasiva e completamente automatizzata, la pulsossimetria può essere eseguita da chiunque e non necessariamente da personale sanitario specializzato.
- Fonte:
https://www.my-personaltrainer.it/benessere/pulsossimetria.html
- Bibliografia:
Barker SJ, et al, editors. History of pulse oximetry. Oximetry.org. 2002.
Giuliano KK, Higgins TL. New-generation pulse oximetry in the care of critically ill patients. Am J Crit Care 2005; 14(1): 26-37.
Comments
Post a Comment