STEP #09 - Gli inventori - The inventors

 Nel 1972 Takuo Aoyagi, un ingegnere elettrico della società "Nihon Kohden" di Tokyo, era interessato a misurare la gittata cardiaca in modo non invasivo con il metodo della diluizione del colorante utilizzando un ossimetro per orecchio disponibile in commercio. Egli bilanciò i segnali rosso e infrarosso per annullare il rumore delle pulsazioni che impedivano di misurare accuratamente le tinte dei coloranti. Aoyagi scoprì che i cambiamenti di saturazione dell'ossigeno mostravano le variazioni delle pulsazioni. Si rese quindi conto che questi cambiamenti pulsatoli potevano essere usati per calcolare la saturazione in base al rapporto delle variazioni tra gli impulsi in rosso e infrarosso.

Le sue idee, equazioni e strumenti furono adattati, migliorati e commercializzati con successo dalla "Minolta" intorno al 1978, stimolando altre aziende a migliorare ulteriormente e commercializzare pulsossimetri in tutto il mondo a metà degli anni '80. L'introduzione della pulsossimetria ha coinciso con una riduzione del 90% dei decessi correlati all'anestesia.

Nel 1981, l'anestesista William New e due colleghi formarono una nuova società chiamata "Nellcor". Essi misero in commercio il loro primo pulsossimetro, chiamato "Nellcor N-100", nel 1983. Questo divenne rapidamente un dispositivo molto utilizzato. L'N-100 non era solo preciso e relativamente portatile, ma incorporava una funzionalità nuova di zecca nella tecnologia pulsossimetrica, in particolare un indicatore sonoro che rifletteva la frequenza dell'impulso e la saturazione dell'ossigeno arterioso, se la saturazione cambiava, cambiava anche il tono del suono pulsante.

Nel 2015 Takuo Aoyagi è stato premiato con la IEEE
"Medal for innovations in Healthcare Technology"


Fonte: http://www.storiadellamedicina.net/addio-a-takuo-aoyagi-linventore-del-moderno-saturimetro/

Comments

Popular posts from this blog

STEP #07 - Il mito - The myth

STEP #16 - Anatomie - Anatomies

STEP #28 - La sintesi finale - The final summary