STEP #08 - I materiali - The materials
La tipologia di materiali utilizzati per produrre i moderni saturimetri non varia molto: quasi tutti i marchi hanno infatti modelli prodotti principalmente in plastica.
Chiaramente ciò che varia è la qualità dei materiali utilizzati: potremmo avere strutture più o meno robuste, fatte con plastiche molto resistenti che non temono usura e urti, cos' come troveremo display con una qualità e nitidezza variabile, con sofisticati sistemi di touch screen e di illuminazione ed, infine, anche la qualità della molla che consente l'apertura e la chiusura del dispositivo potrà essere più o meno valida e durevole nel tempo.
Non essendoci quindi una grossa differenziazione di tipologia di materiali impiegati, ciò che è importante valutare è la loro qualità, non solo in termini di robustezza ma anche di sicurezza.
Nello specifico, all'interno di un pulsossimetro, ci sarà bisogno della presenza di due LED in grado di emettere lunghezze d'onda diverse: uno per l'emoglobina legata all'ossigeno e l'altro per tutti i corpuscoli presenti nel sangue. In particolare i LED sono uno speciale tipo di diodi a giunzione p-n formati da un sottile strato di materiale semiconduttore drogato.
I LED sono formati da arseniuro di gallio, fosfuro di gallio, fosfuro arseniuro di gallio, carburo di silicio e nitruro di gallio e indio. L'esatta scelta dei semiconduttori determina la lunghezza d'onda dell'emissione di picco dei fotoni.
Fonte: https://www.qualescegliere.it/saturimetro/
Comments
Post a Comment